Trovare un Naming prodotto

Il Naming prodotto indica il processo di creazione e selezione di un nome per un prodotto.

È parte integrante delle strategie di comunicazione delle aziende che devono lanciare un nuovo prodotto sul mercato.

Il Naming prodotto è spesso considerato erroneamente meno strategico rispetto al naming di un’azienda. Essendo in contatto diretto con il consumatore finale, è tuttavia proprio questo che rimane impresso nella mente. Il marchio prodotto Vespa non è forse diventato più famoso del marchio della società madre Piaggio? O in un altro settore, la notorietà di ChatGPT non ha forse superato OpenAI?

Come scegliere un nome?

Gli obiettivi del nome di prodotto

Una strategia di Naming prodotto ben progettata offre numerosi vantaggi. Un nome giusto e incisivo può facilitare il successo del vostro prodotto presso il pubblico. Per questo, il vostro brand name di prodotto deve rispondere a diversi requisiti:

Processo naming

La guida per trovare un nome di prodotto

1. I messaggi da esprimere nel Naming prodotto

È fondamentale che il Naming prodotto esprima direttamente o simbolizzi:

  • Le caratteristiche intrinseche del prodotto, la sua funzionalità (es: SportWeek – brand che esprime direttamente il suo contenuto: settimanale a tema sportivo, allegato alla Gazzetta dello sport con uscita il weekend).
  • I benefici apportati ai consumatori, la sua utilità (Ydrao – marchio di tè dalle virtù idratanti pensato da Thé de la Pagode)
  • L’innovazione offerta ai suoi pubblici (Inovy – brand di macchina da caffè per uffici di Lavazza)
  • Una storia forte e ispirante, un’emozione (Yvresse, il celebre profumo di Yves Saint Laurent che racconta da solo la grande epoca segnata da passione ed eccessi portata dalla griffe)

Tutto dipende dalla strategia globale che si intende adottare per i marchi in anticipo. È una questione di creazione e scelta.

Non preoccupatevi, vi aiuteremo a definirla!

2. Naming prodotto: le tipologie possibili

Diversi approcci sono possibili per la creazione dei nomi dei vostri prodotti. Dai nomi descrittivi ai nomi astratti, ogni tipologia ha il potenziale per catturare l’essenza del vostro prodotto.

Ecco alcuni esempi di tipologie di nomi di prodotto:

  • Nomi composti: associare due termini che esprimono le caratteristiche del vostro prodotto (es: PlayStation).
  • Neologismi: una parola inventata che trasmette i messaggi da comunicare (es: Tigotà, freschezza e femminilità).
  • Parole esistenti simboliche: raccontano la potenza e il valore aggiunto del prodotto (es: Miracle di Lancôme). Personaggi mitologici, monumenti, pietre preziose possono costituire belle ispirazioni (es: Clio, brand iconico di Renault). Oppure evocare un mondo sognante o semplicemente inaspettato rispetto al prodotto (es. i Nascondi e le Fisarmoniche, Mulino Bianco).
  • Parole reinventate: una parola esistente reinventata come Mooney, servizio di pagamento di Banca5, oppure Deepinto (“dipinto”), società di produzione video di Ciaopeople.

3. Le qualità essenziali per selezionare il giusto nome di prodotto

  • Coerenza: con le funzionalità del prodotto e con il Brand Madre.
  • Memorabilità: facile da ricordare.
  • Pronunciabilità: facile da pronunciare.
  • Singolarità: unico e distintivo sul mercato.
  • Approvazione: secondo le aree linguistiche target.

La creazione di un nome di prodotto pertinente è essenziale per favorire una forte connessione con il vostro pubblico di riferimento. Al contrario, una scelta di nome inadeguata può portare a malintesi culturali o semplicemente all’espressione di un messaggio incoerente, quindi a una perdita di impatto sul mercato target.

Pensate all’importazione sul mercato italiano del brand Trojan, marca di preservativi leader negli USA…

Naming prodotto:

La to do list

Liberatevi da un processo pesante e complesso!

Insomma, ora sapete tutto: il naming prodotto è un fondamento essenziale per il vostro ingresso sul mercato e per favorire la continuità del vostro marchio.

Quest’arte richiede una miscela sapiente: una buona dose di analisi strategica (brand strategy), un pizzico di creatività e un’expertise giuridica (proprietà intellettuale) e linguistica (linguistic check).

La nostra agenzia di naming vi offre un supporto su misura affinché il nome del vostro prodotto non sia solo un identificativo, ma un marchio memorabile e potente.

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