Cambiare il nome di azienda

Cos’è il renaming? Cos’è il rebranding?

Il rebranding è un processo di trasformazione globale dell’identità di un brand. Può essere visto da due prospettive complementari: il renaming (cambio di un nome di azienda, nome di società, naming prodotti) e il restyling dell’identità visiva.
Il renaming si occupa specificamente del cambiamento del nome (brand naming). Il renaming si concentra specificamente sul cambiamento del nome, con un’attenzione particolare al nome di azienda (company name), elemento fondamentale per l’identità e il posizionamento del brand.

Alcune situazioni che richiedono un renaming

Ci sono molte ragioni per cui potrebbe essere necessario intraprendere un renaming.

Ad ogni modo un renaming non deve mai essere deciso alla leggera!

Esempi di renaming di successo

La SGE diventa Vinci

Specializzata in costruzioni, energia, strade e concessioni, la SGE (Société Générale d’Entreprises) voleva un nuovo nome di azienda che incarnasse potenza, progresso e rinnovamento.

L’adozione del nome di azienda Vinci, in omaggio a Leonardo da Vinci, rappresenta l’ambizione di eccellenza e innovazione. Questo nome proietta sull’azienda le qualità di padronanza tecnica e di avanguardismo associate al genio del Rinascimento, celebre tanto per le sue opere artistiche quanto per i suoi notevoli contributi nella scienza e nell’ingegneria.

Il rebranding di Vinci, con la sua semplicità e la sua evocazione luminosa, è riuscito a trasmettere un’immagine di marca forte, capace di risplendere a livello mondiale pur affermando un impegno verso l’innovazione. Rinominandosi, Vinci allinea la sua brand identity e immagine di brand con le sue ambizioni strategiche e i suoi valori fondamentali.

Homepal diventa Rexer

Più recentemente ma già di successo l’agenzia immobiliare tecnologica Homepal ha fatto il grande salto cambiando nome per diventare più grande e distintiva.

Qui le ragioni del renaming erano multiple: in primis si trattava di accogliere nuovi soci (Intesa Sanpaolo e BPER banca) per creare la prima Open Proptech Platform in Italia che collaborerà con altri partner industriali e bancari. Inoltre, Homepal era un nome non facilmente comprensibile e “digitabile”, con un significato (“pal”= amico) che non è alla portata di tutti gli italiani e infine non più coerente con l’immagine di affidabilità e serietà che si voleva comunicare.

Il nuovo nome riflette meglio la nuova visione e il nuovo focus dell’azienda: Rexer, nome palindromo, astratto e dal suono deciso, fa leva sulle principali caratteristiche del brand e sui suoi valori: professionalità, solidità e centralità del cliente, senza porre l’accento esplicito su un concetto specifico. Un nome creativo, incisivo e federatore.

Come fare un buon renaming del proprio nome di azienda?

Coinvolgere il team interno: buona o cattiva idea?

Osserviamo che i dipendenti e i collaboratori di un’azienda sono spesso profondamente legati al loro vecchio nome di società. Possono quindi mostrarsi (molto) riluttanti al cambiamento.

In Nomen sappiamo che la questione interna è cruciale. In base al vostro planning e alla vostra cultura aziendale, potete considerare diversi modi per coinvolgere il vostro team:

Un buon renaming parte da un buon naming, un buon nome di azienda

Perché un renaming sia efficace, deve essere:


Avete idee nomi per società ma non sapete cosa scegliere? Cercate nomi per un gruppo, nomi di brand o state per creare un nome di azienda? Volete effettuare un renaming del vostro company name, contattateci!

    Un progetto, una necessità ?
    Incontriamoci.