FAQ – Fa’ la domanda giusta
Nel mondo del branding, scegliere il nome giusto è cruciale per il successo di un'azienda. Questa guida FAQ raccoglie le domande più comuni sul processo di naming, offrendo spunti utili e pratici. Dalla scelta del nome giusto alla verifica della disponibilità, risponderemo a tutte le vostre curiosità.
Cos'è un nome giusto?
Un nome giusto è un nome che ha tutti i requisiti per diventare un marchio forte, ovvero rispondente a precisi criteri linguistici, marketing e legali che lo rendono estremamente efficace e difendibile:
- criteri linguistici: leggibilità, pronunciabilità, esportabilità, pertinenza culturale, assenza di evocazioni negative
- criteri marketing: coerenza con il posizionamento, la cultura aziendale, il settore di riferimento, il target
- criteri legali: novità, distintività, non-genericità, liceità.
Se il nome vuole diventare un vero marchio globale deve inoltre funzionare in ogni mercato locale.
Come si passa da nome a marchio?
In termini strettamente tecnici, è sufficiente registrare il nome in uno o più registri dei marchi (nazionali, comunitari o internazionali). Ma un nome registrato come marchio, senza le dovute ricerche e senza aver seguito il giusto processo, è comunque soggetto a opposizioni da parte di marchi già esistenti e passibile di cancellazione.
Quanto tempo ci vuole per avere un nuovo nome?
Dipende dal progetto. Una cosa è invece certa: la creazione di un nuovo nome destinato a diventare un marchio forte richiede il tempo necessario per la creazione, le ricerche, le verifiche.
Quanto costa il nome giusto?
Dipende da più fattori, ma si va da qualche migliaio a diverse decine di migliaia di euro. Attenzione a chi propone un nuovo nome a poche centinaia di euro, magari a valle della compilazione di un semplice questionario. Chiedetevi cosa acquistate realmente. Un nome solo? Una lista limitata di nomi? E i nomi proposti sono liberi? Il dominio web corrispondente è disponibile? E, ancora, se nessuno funziona, tra quelli ricevuti?
Un servizio di naming serio risponde in anticipo a tutte queste domande e accompagna il cliente dall'inizio del processo alla individuazione del nome giusto.
Il nome giusto è solo un costo?
Il nome giusto ha un valore che cresce nel tempo e per questo non è corretto parlare di costo, ma piuttosto di investimento.
Sono creativo, la mia azienda è creativa. Posso fare da me?
Trovare il nome giusto non è soltanto una questione di creatività, anzi. La sola creatività può certamente generare nomi belli, ma non giusti. Se non la si possiede direttamente, inoltre, la creatività è piuttosto facile da trovare (o meglio copiare) navigando sul web, anche a prezzi contenuti. Quello che non si trova facilmente è la competenza, l'esperienza e la capacità di trovare un nome giusto, che, oltre a funzionare, duri e cresca di valore nel tempo, si possa registrare come marchio, difendere come proprietà intellettuale.
Posso avere il servizio di naming da remoto?
Certo, la tecnologia ci aiuta a ridurre le distanze, ma è fondamentale che noi di Nomen conosciamo, in più di un incontro fisico o via videochiamata, le persone, il progetto, l’azienda, le sue aspettative, il suo modo di operare nel mercato. Facciamo questo mestiere da più di trent’anni, come pratica quotidiana, incontrando aziende e professionisti di tutti i tipi, ciascuno diverso dall’altro.
Siamo una piccola società/start up, non abbiamo i budget delle multinazionali. Cosa potete fare per noi?
Il processo di ricerca può essere snellito e i costi essere contenuti, ma non si può prescindere dai passi fondamentali che caratterizzano una ricerca di naming. Se si eliminano alcune fasi cruciali di lavoro, i rischi di insuccesso risultano troppo elevati.
Dobbiamo trovare il nome per una nuova azienda, non è certo come dare il nome a un prodotto mass market. Qual è l’approccio?
Per creare un nome giusto bisogna sempre seguire un processo e un metodo preciso, che lo si cerchi per una azienda o un prodotto. E il processo che porta a identificare il nome giusto si basa su una serie di parametri generali e specifici definiti dal cliente col nostro supporto.