Perché scegliere un esperto di naming per creare il nome di una new company?

1) Il tuo brand: il tuo primo asset immateriale

È semplice, il brand è il primo asset immateriale dell’azienda. Investire nella creazione del vostro company name significa anticipare una futura valorizzazione.

2) Creare una prima impressione forte sin dall’inizio della tua attività

Un nome creativo, incisivo e che crea emozione partecipa a creare fiducia negli investitori. Così come un nome memorabile e coerente facilita i primi contatti con i potenziali partner. Un nome accattivante, facile da ricordare e coerente aiuta la diffusione del tuo brand attraverso il passaparola, un vantaggio non trascurabile per le startup che entrano in un nuovo mercato.

3) L’oggettività al di là delle tendenze: perennità e identità

Scegliere un nome per l’azienda deve essere fatto in modo pragmatico e consapevole. Le tendenze effimere possono distrarre i non iniziati e bastano pochi colpi di fulmine per far crollare il progetto nella soggettività. Il nostro ruolo è di accompagnare e consigliare i fondatori del progetto in modo oggettivo, ignorando le tendenze e pensando al futuro. Trovare un buon nome significa trovare un nome che piaccia, certo, ma soprattutto scegliere un nome duraturo che vi distingua dai concorrenti, restando fedele all’identità del vostro progetto.

4) La creatività e l’esperienza di specialisti del naming dedicati al vostro progetto

Per posizionare con successo la vostra new company sin dal lancio, è essenziale riflettere sul nome del brand. Oltre alla loro creatività, i nostri esperti ti consigliano nella scelta di un nome che comunichi al meglio la vostra brand identity e sostenga le vostre ambizioni nel tempo. Scegliere di collaborare con un’agenzia di naming significa dotare il vostro progetto della creatività e dell’esperienza di specialisti che ascoltano i vostri bisogni. I nostri strumenti specifici e la nostra metodologia precisa e collaudata conferiscono ai nostri esperti di naming tutti i mezzi per concepire il nome del brand che vi garantirà una posizione di rilievo nel panorama del vostro settore.

5) Tenere conto della performance digitale: nome di dominio e SEO

La presenza online è vitale per l’emergenza e la prosperità di una new company o startup. Un sito web efficace e un nome a dominio adeguato sono imperativi assoluti per costruire la reputazione di un’attività nascente. Favoriscono anche i punti di contatto con la vostra clientela e i vostri partner. Nomen tiene conto della performance digitale sin dall’inizio, anticipando la disponibilità del nome a dominio e analizzando il potenziale di posizionamento del nome del brand. L’obiettivo? Preparare e rafforzare la vostra presenza online.

6) Conformità giuridica

Nella nostra professione, è frequente incontrare team di imprenditori costretti ad abbandonare il nome di azienda che amavano a causa di ostacoli giuridici non previsti. Cambiare nome dopo un investimento iniziale può rivelarsi molto costoso e rischioso. L’esperienza di un’agenzia di naming come Nomen permette di evitare le spese e la delusione associate a un potenziale rebranding forzato. Il percorso di naming deve, fin dall’inizio, incorporare una pre-verifica giuridica per controllare l’unicità del nome nel settore di riferimento e in tutti i paesi in cui l’azienda potrebbe operare in futuro.

7) Esperti multidisciplinari e internazionali

Un altro nostro punto di forza risiede nella diversità dei nostri talenti specializzati nella creazione di brand. I nostri specialisti di naming, provenienti da tutto il mondo e di diverse generazioni, apportano una ricchezza culturale che alimenta la nostra creatività e arricchisce la nostra capacità di innovare. I background diversificati dei nostri collaboratori, unici ma complementari, ci permettono di dare vita a nomi di brand sensibili e performanti nei vostri mercati target.

8) Un nome che rifletta la vostra cultura aziendale: talenti coinvolti e che ti assomigliano

Un’impresa all’inizio della sua attività dovrà crescere rapidamente. È essenziale che raccolga intorno a sé un team coeso e impegnato. Il nome gioca anche un ruolo chiave nella comunicazione della cultura interna. Un nome che incarna i valori e lo spirito della vostra newco o startup sarà più capace di attrarre i talenti che condividono i vostri valori. Inoltre, in Nomen, promuoviamo una dinamica di co-creazione! Incoraggiamo attivamente la partecipazione dei collaboratori nel processo di naming. Crediamo fermamente che coinvolgere i team in questa fase cruciale possa non solo attenuare le resistenze, ma anche arricchire il processo creativo per un risultato sostenuto da un’adesione collettiva.

9) Test e verifiche linguistiche

La fase di test e verifiche linguistiche è un anello essenziale nella catena di creazione di un brand name. Che voi siate un’azienda a vocazione internazionale o meno, questa fase è cruciale per validare l’universalità del nome e anticipare lo sviluppo del vostro progetto. In Nomen questo processo è condotto con cura grazie alla nostra rete di oltre 1000 linguisti specializzati. Queste persone madrelingua analizzano il potenziale di ogni nome e esaminano le connotazioni attraverso diverse aree linguistiche e culturali che scegliamo insieme a voi. Ancora una volta, anticipate!

10) Guadagnare in rapidità ed efficacia

Le aziende soprattutto se sono start up devono spesso essere agili e reagire rapidamente per cogliere le opportunità di mercato. Un’agenzia di naming come Nomen accelera il processo di selezione di un nome integrando tutti i criteri essenziali.

Non esitate a dare un’occhiata alle nostre referenze!

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